LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

giovedì 20 dicembre 2012

COSA FARE QUANDO LA FEBBRE SALE...

Quale occasione migliore per parlarvi di febbre, proprio quando mi ritrovo allettata con un bel 38 andante?! E quindi eccomi qua, mezza influenzata e malaticcia. Tutta colpa di mio fratello che è stato malato fino a lunedì, ed è da ieri che a me è venuta la tosse, che lui mi gufa contro dicendomi "vedrai che ti succede come a me..." ARRRRRR!! Ma sorvoliamo e passiamo oltre. Non sono un medico e non voglio parlarvi di medicina nella maniera più assoluta, non mi compete e poi io sono una che se può evita di intossicarsi con queste "robacce", quindi vi vorrei illustrare l'altra faccia della medaglia: ovvero la causa "psicologica" della febbre. So che molti di voi già mi consideravano pazza, ora poi con quello che andrò a dire penserete pure che sono malata di mente.. una pazza malata di mente (what?!) ahahahah! Sto delirando, ma ho la scusante... XD. In realtà mi sto rifacendo ad un libro molto utile ed interessante, che non ho scritto io ovviamente, e che si chiama "Il grande dizionario della metamedicina. Guarire interpretando i messaggi del corpo" A cura di Claudia Ranville che non è una pincopallina qualunque, bensì una delle principali esponenti della medicina psicosomatica, nonché laureata in microbiologia medica. Insomma, una che sa il fatto suo... Ora voi vi starete chiedendo, ma cosa caspita è questa "metamedicina"? Brevemente, e ricopio pari pari quello che c'è scritto sul sito www.metamedicina.com: La Metamedicina è un metodo che ricerca le cause psicosomatiche dei malesseri o degli scenari che si ripetono nella nostra vita, insegna a comprenderli nel profondo e a superarli per ottenere una vera trasformazione.
Ci tengo a fare una doverosa precisazione: questa dottoressa non esclude in alcun modo le cure mediche, ma crede che le due cose (quindi metamedicina e medicina tradizionale) possano andare di pari passo, per aiutarsi a vicenda e contribuire insieme alla guarigione completa del malato. Quindi non è un'eretica che grida di non curarsi e di non andare in ospedale! Se leggerete i suoi testi capirete meglio il suo pensiero.
Detto ciò, vediamo cosa dice lei nel suo libro alla voce influenza:
ci sono due tipi di infezioni, ovvero quelle da germi autogeni e quelle da germi eterogeni e la stessa cosa succede con l'influenza. Quella che dipende da germi autogeni si sviluppa a partire da virus prodotti dal corpo e si manifesta quando siamo molto stanchi e il corpo ha bisogno di riposo. Viene talvolta confusa con un'infreddatura ma, a differenza di questa, i sintomi sono più intensi. Una vera influenza costringe a stare a letto.
influenza da germi autogeni:
avevo molto bisogno di riposo che non ho ascoltato, perché ero preso dai miei doveri materiali, professionali o familiari? Mi sono forse fatto violenza per continuare? Cos'è che questa influenza mi porta o mi obbliga a fare?
influenza da germi eterogeni:
queste influenze dipendono da fattori contaminanti. Sono del genere influenza stagionale, aviaria, suina. Questi germi possono penetrare nell'organismo attraverso ferite o tagli, vaccinazione o per ingestione (acqua non potabile, alimenti scaduti o conservati). E' bene ricordare che i virus difficilmente resistono ad un aumento di calore. Non bisogna dunque temere un innalzamento della temperatura corporea e magari, se è il caso, favorirla, per poi sdraiarsi a letto coprendosi bene per favorire la sudorazione.
Quindi, visto e considerato che se ti viene la febbre, vuol dire che il tuo organismo è stanco e ha bisogno semplicemente di riposare, io non andrei subito a drogarmi di tachipirina e quant'altro, ma me ne starei buona buona a letto.. ovvio che se la temperatura sale troppo allora dovete rivolgervi al medico.. non siate incoscienti! Però è giusto sapere che il farmaco cura il sintomo e non la causa! Ed è quì che interviene la metamedicina! Ricordate comunque che il nostro organismo è perfettamente in grado di autocurarsi, ma se noi non facciamo altro che tempestarlo di medicine, le nostre naturali difese immunitarie si indeboliranno, e quindi finiremo per diventare completamente dipendenti dai farmaci, che come ben sappiamo, ti curano per una cosa e te ne fanno venire un'altra (che ovviamente si cura con un'altro farmaco della stessa casa farmaceutica, guarda il caso...). Io personalmente, da quando ho diminuito drasticamente l'uso di medicine, limitandole giusto ai casi limite, mi sto ammalando molto di meno.. per esempio, la febbre erano almeno tre anni che non mi veniva.
Altra cosa importante è la prevenzione: ad esempio può essere utile in autunno farsi una bella curetta di Echinacea, un prodotto naturalissimo, che rafforza le difese immunitarie, limitando il rischio dei malanni di stagione. Molto utile è anche praticare una corretta attività fisica, ed in questo caso sono ottimi anche lo yoga ed il pilates. Super validissimi alleati per stimolare il nostro organismo ad autoguarirsi sono anche lo shiatzu, la digitopressione cinese, l'agopuntura.. provare per credere! Mi raccomando ascoltate sempre i segnali che vi lancia il vostro corpo, non trascuratevi.. conosco persone che a furia di dire che non potevano assentarsi dal lavoro e quindi ci andavano anche da malate imbottendosi di farmaci, poi sono finite in ospedale! Dunque, per concludere, vi dirò che cosa farò io adesso: super mega tazzona di latte caldo e miele, acqua fresca a portata di mano (bere molto aiuta a smaltire più velocemente tutte le tossine), tanto riposo al calduccio in casa finché non mi passa, e una volta naturalmente guarita, via le lenzuola infette, una bella doccia e sarò come nuova! Se lascio sfogare da sola questa febbre, il mio corpo si rigenera completamente e poi per un bel po sto posto! Se qualcuno vuole farmi sapere cosa ne pensa a riguardo a me fa piacere... vi consiglio vivamente di andare a dare un occhiata al sito di cui sopra e a comprarvi un buon libro di Claudia Ranville.. ne ha scritti molti e sono davvero interessanti! Spero che il post vi sia stato utile e che abbia solleticato un po la vostra curiosità... non sempre esiste solo la strada che ci propinano!! Bacioni a tutti. Anzi meglio di no, vi potrei attaccare l'influenza... XD!

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!