LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

mercoledì 30 luglio 2014

L'ESTETISTA RISPONDE... DEPILAZIONE BAFFETTO HOMEMADE!

Salve a tutti! Secondo appuntamento con la rubrica "l'estetista risponde" e stavolta la domanda è la seguente:
Allora, vi darò una notizia che cambierà per sempre la vostra vita: le cere a freddo, indipendentemente dalla marca, fanno schifo! Mi dispiace dirlo ma è così! Io ne ho provate diverse perché purtroppo ho la zona dei baffi molto delicata e a volte con la cera a caldo mi irrito, ma non ho mai trovato delle striscette che funzionassero a modino. In pratica tanto vale usare lo scotch! Il problema della scarsa durata dei peli dipende proprio dal fatto che queste strisce i peli li spezzano! Potete essere brave quanto vi pare ma non riuscirete mai a depilarvi bene! Quindi è logico che dopo 3-4 giorni i peli ricrescano! Il fatto che la cera sia a freddo sicuramente la rende meno "irritante" però non aiuta lo strappo! Anche se scaldate benissimo la striscia, poi una volta messa sulla zona si rifredda subito e così siete costretti a frizionare di nuovo e alla fine dovete pure sbrigarvi a strappare altrimenti torna tutto di nuovo freddo!! Due maroni!!! Lasciatemelo dire!! Oltretutto farsi i baffi da soli è davvero un'impresa epica ed è molto facile che, dopo la depilazione, siano rimasti mezzi peli lì in bella vista (a me succede sempre... e lo faccio di lavoro).
Quindi, come si può fare? Esistono alternative homemade funzionanti? Ooooooyessss!!
Però prima ho io una domanda per voi: perché non potete andare dall'estetista anche solo per farvi i baffetti?? Se non avete tempo ok (anche se ci vogliono nemmeno 5 minuti), ma non ditemi che è per i soldi perché costerà dai 2 ai massimo 5 euro farsi i baffetti! Quindi per la miseria, andate dall'estetista!!! ahahahah!!! XD! Dico questo perché spesso a lavoro le persone mi fanno "volevo venire a fare i baffetti ma solo per quelli mi sembrava brutto" oppure "ho fatto da me perché non volevo passare per una cosa così veloce".. perché dico io, perché??? Alla fine per me sono soldi, anche se sono solo 2 euro, quindi non mi date noia, anzi mi fate lavorare!!! (Chiusa parentesi comico-polemica)
Mi ricompongo e torniamo a parlare dei fai da te...
COMPRATEVI LA CERA A CALDO!!! Non c'è bisogno di prendere anche il fornellino professional, potete scaldarla a bagno maria! Prendete una cera che sia delicata ma allo stesso tempo efficace, io per esempio adoro questa:
costa poco, non irrita e strappa benissimo!
E poi compratevi delle strisce depilatorie, esistono sia quelle già tagliate, oppure il rotolo.
Io per convenienza compro il rotolo e poi faccio delle striscioline piccole per i baffetti e altre più grandi e lunghe per gambe etc, così mi trovo meglio poi per strappare.
Al posto della spatolina in metallo usatene una di legno, così non avrete il problema del nikel che spesso può causare la comparsa di brufoletti, unito ovviamente anche allo strappo.

COME FARE:
Dopo aver scaldato la cera prendetene un po nella punta della spatolina (poca però) e provatela prima sul polso per assicurarvi che non sia troppo calda, se brucia soffiateci sopra!
La cera si stende nel verso del pelo, quindi partite dal centro del labbro e andate verso l'esterno.
Per essere sicuri di strappare bene e di non portarvi dietro la pelle, dividete la zona in 4 parti invece che due, strappando contropelo (mi raccomando) prima la parte più esterna, poi la parte centrale, così tanto a destra che a sinistra. Spero di essermi spiegata bene! Vi metto una specie di esempio fotografico, magari si capisce  meglio!
Quando strappate, con la mano libera tenete tirata la pelle, così da non portarvela dietro e strappate rimanendo raso alla superficie e non andate verso l'alto, altrimenti l'effetto ventosa è assicurato!! Usate per ogni parte una striscetta nuova, senza cera sopra altrimenti si forma un malloppo di prodotto ed è "pericoloso". Lo strappo deve essere deciso, non esagerato ma nemmeno "molliccio", quindi niente paura: non aspettate un secolo dopo aver posizionato la striscia, frizionate giusto qualche secondo e poi subito tirate via, altrimenti poi si fredda tutto!
Se avete il problema di peli che non vengono mai bene nel centro proprio sotto al naso, potete invece fare così: spingete il labbro superiore verso il basso e stendete la cera dal naso verso le labbra, poi strappate verso l'altro, sempre tenendo bene la pelle. Quindi la suddivisione da fare sarà questa:
NON ripassate mai su una zona anche se sono rimasti dei peli!! La pelle qui è troppo delicata e rischiereste di portarvela via! Meglio tenersi i baffi! Al massimo potete eliminare con le pinzette i pelletti più brutti ma non abusatene perché altrimenti alla lunga vi ritrovereste una barba!
Dopo la cera applicate un goccino d'olio (uno qualunque) per eliminare eventuali residui e poi vi consiglio di tenere in posa (anche mezz'ora) una crema o una mascherina a base di ossido di zinco o calendula o comunque specifica per rossori, brufoletti e irritazioni, così vedrete che la vostra pelle ne risentirà di meno. Io ad esempio uso questo prodotto che non è bio per niente ma funziona alla perfezione!
Esiste anche la pasta di zucchero per depilarsi ma onestamente non mi fa impazzire.
E' un metodo naturale con il quale ci si deve prendere molto la mano, perciò vi direi di cominciare provando con la classica cera a caldo e poi magari passare a questa, se appunto volete un prodotto con buon inci e più delicato.

Mi sembra di avervi detto tutto, se poi ci sono altre cose che volete sapere in merito chiedete pure!!!
Per pormi delle altre domande vi rimando al post di presentazione che potete trovare qui!
Un bacione enorme a tutti voi e a presto! Ciao!

10 commenti:

  1. WOW!!!
    Ti sei spiegata benissimo ma io ho il terrore di tutte le cerette in più alle gambe me l'hanno sconsigliato perchè soffro di vene varicose.... :-(((
    Passerò a leggere altri tuoi preziosi consigli!!!
    Questa rubrica mi piace sempre più................ ;-)))))))))))
    Kissssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  2. Oh mamma sei la mia salvezza :-) questo post andrà dritto tra i preferiti nel mio pc <3

    Senti volevo farti una domandina, potresti dirmi qualcosa in più sulla follicolite, cause e sopratutto come prevenirla o curarla? ;-) te ne sarei grata ;-) un bacione

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! Sono contenta che si sia capito tutto!! In effetti con le vene la cera di frequente meglio non farla. Bacioni a te!

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono felice che questo post ti sia stato di aiuto!! Il prossimo articolo della rubrica sarà il tuo, quindi a giorni ti risponderò! Grazie! Baci!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ele,bel post e bella rubrica complimenti!! Avrei anche io una domanda da farti,ho sentito dire in giro che fare la ceretta alle sopracciglia ti cala la palpebra,è vero secondo te?xD

    RispondiElimina
  6. Incucinacolrossetto1 agosto 2014 alle ore 20:39

    Grazie mille per aver risposto, appena posso mi procuro la cera a caldo, sperando di non fare disastri! :/ C'è un premio per te sul mio blog, se ti va passa! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao bella!! Grazie mille!! Risponderò presto alla tua domanda!! Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Figurati, mi ha fatto piacere!! Grazie mille per il premio passo subito a ritirarlo! :)

    RispondiElimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!